Passa ai contenuti principali

Heiken Ashi Smoothed ATR

Questa strategia prevede l'utilizzo dell'indicatore Heiken Ashi Smoothed quale strumento utile a catturare lunghe tendenze, inoltre prevede un ulteriore filtro sempre con lo stesso indicatore valutando la tendenza su un Timeframe superiore, evitando in qualche modo parecchi falsi segnali dovuti a periodi di lateralità dl mercato.

Il sistema inoltre, tramite un particolare filtro da me programmato, analizza e riconosce automaticamente la volatilità del mercato e segue solo i movimenti forti.

Questo filtro rende unici tutti i sistemi che trovi in questo sito.

Con questo sistema puoi impostare fin dall'inizio una eventuale perdita massima in caso di mercato avverso, non utilizza strategie di copertura, martingale o griglie, ogni posizione viene gestita con un accurato stop loss.

La gestione della posizione può essere affidata all'indicatore ATR come spiegato sotto o semplicemente lasciando lavorare il sistema in autoreverse, in questo modo si è costantemente a mercato.

Per far funzionare l'expert advisor in autoreverse è necessario mettere un valore moltiplicatore ATR Stop Loss alto, in modo da lasciare ampio respiro alla posizione che verrà chiusa solamente al cambio del trend del filtro.

Consiglio vivamente di testare le varie funzioni nel tester strategia della piattaforma MT4.

Video dimostrativo della strategia Heiken Ashi Smoothed ATR


Condizioni per entrare in posizione


SEGNALE LONG

Quando l'indicatore Heiken Ashi Smoothed passa da rosso (short) a verde (long) confermato dal filtro su un Timeframe superiore.

SEGNALE SHORT

Quando l'indicatore Heiken Ashi Smoothed passa da verde (long) a rosso (short) confermato dal filtro su un Timeframe superiore.

CHIUSURA POSIZIONE LONG

La chiusura della posizione long avviene con uno stop loss e take profit calcolato con l'indicatore ATR .

CHIUSURA POSIZIONE SHORT

La chiusura della posizione short avviene con uno stop loss e take profit calcolato con l'indicatore ATR.

GESTIONE DELL'ORDINE

La posizione può essere gestita come dicevo sopra in autoreverse oppure con una gestione attiva in trailing seguendo la tendenza in atto, garantendo in questo modo il guadagno ottenuto.
Personalmente preferisco sempre una gestione attiva in trailing, ho riscontrato performance più alte e un buon andamento dell'equity.

Parametri esterni modificabili



Moltiplicatore_ATR_TakeProfit


Questa funzione permette di impostare un Take Profit N volte il valore dell'ATR a 14 periodi attuale.

Moltiplicatore_ATR_StopLoss

Questa funzione permette di impostare uno Stop Loss N volte il valore dell'ATR a 14 periodi attuale.



Rischio

Questa funzione permette di impostare il tuo livello di rischio in termini percentuali calcolato sull'equity del tuo conto, quindi comprensivo delle tue posizione aperte.

Esempi di chiarimento

Rischio 0.1 il sistema intende 1%
Rischio 0.01 il sistema intende 0.1% 
Rischio 1.0 il sistema intende 10%

Valore Pips

Indica quanto vale un lotto intero riferito allo strumento finanziario che si vuole utilizzare, questo valore è molto importante ai fini del calcolo del rischio.

Esempio di chiarimento

Valore 1 Lotto EUR/USD = 8,82€ (al momento che scrivo)
Valore 1 Lotto USD/JPY = 7,80€ (al momento che scrivo)

Identificativo progetto 

Permettere l'esecuzione di più expert advisor contemporaneamente sulla stessa piattaforma, è importante modificarlo se si vogliono utilizzare più Expert o se si vuole utilizzare lo stesso su un altro strumento finanziario o altro orizzonte temporale, per evitare conflitti tra i vari ordini immessi.

Periodo_filtro_HA

Si riferisce al filtro dell'indicatore Heiken Ashi Smoothed, se lasciato come valore 0 il filtro farà riferimento al Timeframe del grafico dove è stato messo l'expert advisor. 

Tabella di riferimento

ValoreTimeframe
0Timeframe del grafico
30Timeframe M30
60Timeframe H1
240Timeframe H4
1440Timeframe Daily

Livello_uscita_sessione

Questo parametro permette di stabilire a priori un livello di uscita di una sessione di trading per singolo sistema, molto utile se si vuole evitare che il sistema incorre ad un Drawdown eccessivo.
Per singola sessione di trading intendo l'arco di tempo che inizia dal momento in cui un expert advisor viene attivato nella piattaforma fino al momento in cui viene fermato dall'utente. 

Moltiplicatore_SL_Trailing

Questo parametro definisce quando attivare la gestione in trailing della posizione, mettendo come valore 1 il sistema attiverà il trailing dopo avere guadagnato una volta il rischio iniziale(Stop Loss).

Moltiplic_ATR_Step Trailing

Definisce i pips di distanza per il trailing stop rispetto al prezzo attuale, mettendo come valore 2 il sistema calcolerà in automatico il valore attuale dell'ATR 14 periodi e lo moltiplicherà per due.

Esempio 
Dopo avere guadagnato una volta il rischio iniziale(Stop Loss), se in quel momento il valore dell'ATR è di 10 il sistema seguirà in trailing la posizione a distanza di 20 pips.


Commenti

Metti alla prova gli Expert Advisor

Inserisci il tuo nome e indirizzo email, ti invierò l'expert advisor in prova per 7 giorni!

Vuoi provare gratis un Expert? Scrivi qui sotto l'expert advisor che vuoi provare!

Nome

Email *

Messaggio *

Post popolari in questo blog

Ichimoku ATR con filtro Heiken Ashi

La strategia prevede l'utilizzo dell'indicatore Ichimoku e l'utilizzo di un filtro con l'indicatore Heiken Ashi Smoothed con una gestione della posizione grazie all'indicatore ATR . La sua semplicità apparente lo rende un sistema potente grazie ad un particolare filtro da me programmato, che analizza e riconosce automaticamente la volatilità del mercato e segue solo i movimenti forti . Questo filtro rende unici tutti i sistemi che trovi in questo sito. Con questo sistema puoi impostare fin dall'inizio una eventuale perdita massima in caso di mercato avverso, non utilizza strategie di copertura, martingale o griglie , ogni posizione viene gestita con un accurato stop loss . Consiglio vivamente di testare le varie funzioni nel tester strategia della piattaforma MT4. Video dimostrativo della strategia Condizioni per entrare in posizione SEGNALE LONG Quando il prezzo di chiusura della candela precedente è superiore alle Senkousp